mercoledì, luglio 12, 2006

contro corrente


So di andare contro corrente con questa foto e con la mia difesa sfrenata nei confronti di un fuoriclasse come Zidane... Non sono una grande esperta e neppure una grande tifosa di calcio, non ho mai tifato Juve anzi da generazioni la mia famiglia è fedele al Toro, ma nutro da diversi anni una grande stima per Zidane, giocatore nato da famiglia extracomunitaria nella periferia francese.
In questo momento mi sento di andare in sua difesa, di spezzare una lancia a suo favore, contro i probabili insulti arrivati dal giocatore italiano colpito dalla cucuzza del francese! con tutta probabilità i divi del calcio, sempre più utilizzati come simbolo dalle nuove generazioni, messi su un piedistallo ed imitati come veri idoli, dovrebbero riuscire a sfidare i propri avversari con armi a loro consone, a suon di pallone ed arguzia calcistica e non con pressione psicologica e sfide antietiche.
perdonate la pedanteria, ma non sopporto il clima di odio nei confronti di un giocatore che manca poco perchè venga lapidato in pubblico e per contro l'amore spassionato per una squadra che ha come unico pregio quello di aver riunito gli Italiani di fronte ad una partita, finita bene grazie al palo di un francese!

14 commenti:

Anonimo ha detto...

ti stimo molto

Anonimo ha detto...

In effetti, penso che molti italiani ci siano rimasti male per il gesto di un Campione a fine carriera. Pero' se la stessa cosa l'avesse fatta un italiano......saremmo stati bollati a vita.
Ciao Marta vai avanti cosi'.

la zarina ha detto...

non è questione di essere bollati, credo che anche il povero zidane ora stia subendo le conseguenze per il suo gesto...che non è stato un bel gesto, ma comunque insieme a lui andrebbe condannato il nostro "idolo" marchetto...che ne pensi?

Anonimo ha detto...

Si hai ragione.
Entrambi hanno detto e fatto delle cose brutte e dovrebbero essere trattati allo stesso modo.

la zarina ha detto...

gia questo commento mi piace di più...roberto ma sei tu vero? quello che ha un personaggio un po' ecclettico come vicino di casa??? pronto per pedalare???

Anonimo ha detto...

Certo!!!
Saluti dalla Francia (Lione)

la zarina ha detto...

la fifa mette sotto inchiesta materazzi...questo il titolo di pag 63 di Repubblica di oggi! continuo a difendere a spada tratta zidane, anche se a questo punto mi sembra si stia un po' esagerando con inquisitorie, messe sotto accusa, testate e giochini...insomma basta! il mondiale è finito, la coppia l'abbiamo portata a casa (forse più per culo...ops fortuna, che altro!!!) ma cosa vogliamo ancora????

Anonimo ha detto...

Cara Marta, su Zidane hai ragione da vendere. Io aggiungerei solo che se lui s'è beccato il cartellino rosso che si meritava, non si capisce perchè Materazzi (che -si può dire ?- trasuda antipatia da tutti i pori della sua pelle ) non debba rispondere a nessuno delle sue provocazioni verbali. Chi l'ha detto che le parole fanno meno male delle testate ? Speriamo che la FIFA faccia il suo mestiere come si deve !

Anonimo ha detto...

Zidane è stato stupido. non avrebbe dovuto reagire. non mi schiero dalla parte di materazzi, che secondo me ha sbagliato, ma in una finale mondiale se ne dicono di tutti i colori da sempre.
Zidane non avrebbe dovuto reagire in quel modo. si sarebbe dovuto allontanare e basta.
la partita si è decisa ai rigori, e su questo non ci puoi fare niente. o si vince o si perde. per una traversa abbiamo perso nel 98, per un tiro alto nel 94 mentre quest'anno non li abbiamo sbagliati e siamo campioni del mondo. tutto qui

Anonimo ha detto...

credo che difendere Zidane sia un'azione altamente stupida. la violenza non è mai ammessa, soprattutto da persone che guadagnano miliardi e sono presi a esmpio da milioni di ragazzini.
ancora più stupido secondo me difendere Zidane solamente perchè materazzi è antipatico.
ma in che mondo vivete?

la zarina ha detto...

peronatemi ma la mia difesa nei confronti di zidane non è legata ad una presunta antipatia nei confronti di materazzi, che francamente ricordo a stento che faccia abbia...
difendendo zidane intendo schierarmi a favore di un mondo che tanti denigrano e sbeffeggiano! con questo non intendo dire che zidane non abbia fatto una pessima figura e che sicuramente possa essere un cattivo esempio per i ragazzini che lo seguono! ma non me la sento di condannarlo, mandando in giro una serie di giochi che lo ritraggono come un animale che da testate a destra e a manca...

Anonimo ha detto...

però se la testata la do io perchè uno mi insulta perchè gli taglio la strada con il motorino il violento sono io e mi mandano da 1 psicologo a farmi curare, invece lui è 1 povera vittima del sistema

Anonimo ha detto...

poi finisco. ma scusa, ci sono ancora in giro le battutacce sulla morte di Lady D e tu ti mettti a difendere 1 che ha fatto 1 cosa brutta solo perchè la gente ci ride su?
se dobbiamo mettere tutto in tragedia allora non so potrebbe fare neanche satira sulla politica perchè su quella ci sarebbe solo da piangere

Anonimo ha detto...

Scrivo in ritardo ma quest' affare veramente non mi va giu'...
Cara Zarina, tu difendi Zidane perche' poverino per poco non viene lapidato, altri dicono che le parole non fanno meno male delle testate...sicuramente, non tolgo niente alla fortissima potenza che a volte possono avere le parole, ma allora perche' ZZ non le ha usate anche lui? In questo e' stato molto ma molto sciocco, e' stato molto piu' intelligente Materazzi che, si', e' riuscito a provocare guarda un po' che gran macello col solo uso delle parole. Ma, poi, smettiamola, nei campi da gioco ci si e' sempre detti di tutto!! E allora per questo ci si deve prendere tutti a testate? ...meglio farsi crescere le corna!!! Il limite sta proprio li' , tra il dire e il fare... Ci siamo dimenticati la "crocifissione" di Totti per lo sputo al danese?? Chi lo difendeva?? E' stato massacrato!!! Chi si e' preoccupato di quello che gli aveva detto o fatto il danese?? Mah, noi italiani ci sappiamo fare le pare anche quando non dovremmo... Zarina, prova ad andare a vedere i commenti nei siti francesi: dicono che noi italiani non sappiamo vincere se non con i trucchetti (in questo caso la provocazione di Materazzi) e difendono a spada tratta Zidane dicendo che in fondo ha mostrato personalita', ha difeso l'onore della sua famiglia (!!!!) ... ammazza, come la mettono giu' non sembra piu' una partita di calcio ma una vera e propria guerra!!! Mah, io non capisco...