lunedì, luglio 30, 2007

...meno stress e più farfalle

...meno chiacchiere alle spalle!
ovviamente all'inizio di questa ultima settimana di lavoro non poteva mancare il mio richiamo alla fantastica serata di venerdì scorso, passato a Montefiore Conca (Rimini) in compagnia della Bandabardò...
Ecco quindi il perchè di questa nobile citazione, soprattutto in vista della vacanze, ma applicabile in maniera formidabile all'intera vita umana. Direi che infatti bisognerebbe vivere in maniera meno stressante, lasciandosi andare maggiormente alle gioie che la vita ci riserva, preoccupandoci meno di quello che gli altri dicono, pensano e di come noi appariamo agli occhi altrui, occupandoci più di noi stessi e di tutte le persone che ci vogliono bene e davvero meritano la nostra attenzione.
Che dire d'altro se non che approvo in pieno anche il monito di "meno chiacchiere alle spalle"...decisamente un ottimo augurio per questa estate già iniziata formalmente, ma ancora da venire dal punto di vista ferie...se nella vita tutti noi, ma proprio tutti, pur usando la giusta delicatezza e il dovuto rispetto nei confronti degli altri, riuscissimo ad essere notevolmente più schietti cercamente molti guai e molte meno tensioni palesi o latenti...insomma per pensare ed avere un mondo migliore basterebbe talmente poco, semplicemente un briciolo di impegno a parte di ognuno di noi...
Non mi resta che aggiungere che venerdì è stata proprio una splendida serata. Ottima compagnia e bellissima atmosfera quella del mio ennesimo concerto della Bandazza, ma naturalmente a rendere ancora più speciale questo momento la chitarra e il sorriso di Finaz, sommati all'immensa gioia di Cecilia, festeggiata per il suo 29 compleanno. Ballare, cantare, dimenarsi, abbracciarsi e sudare insieme ad una sorta di grande famiglia che salta al ritmo incalzante delle canzoni della Bandabardò rendono questo gruppo unico nel suo genere e nei sentimenti che riesci a trasmettere a chi li ascolta...grazie a voi della Banda e grazie alla mia grande famiglia! vi voglio bene...ps. mamma mia, quasi dimenticavo...un ringraziamento particolare per la pazienza a francesco bardò! ci rivediamo il 14 settembre a milano....ahahahah

lunedì, luglio 23, 2007

permettetemi di darvi un consiglio...



Avete bisogno di riprendervi da una serie di fatiche, stress, traumi fisici o mentali, menate con il capo, il fidanzato, gli amici, i colleghi...Nessun problema!beh adesso avete il posto giusto dove poter recuperare tutte le vostre energie, così da poter affrontare anche nuove fatiche...
Il posto è poco fuori Milano, ma in una splendida cornice di montagne e lago, dove si riesce a respirare aria pulita, passeggiare assaporando ancora i profumi degli alberi e dell'acqua e dove si possono ancora ascoltare e vedere piccole rondini aspettare nel nido la loro mamma.
Quindi, prendete carta e penna e segnatevi questo appunto: Bed&Breakfast Mammaciccia, Mandello del Lario (http://www.mammaciccia.it/). Qui potrete trovare prima di tutto un ambiente molto confortevole, dove la cura per i particolari potranno soddisfare la vostra vista e i vostri palati. La location dell'alloggio è una casetta su tre piani, completamente ristrutturata, con un piccolo cortiletto dove si pranza e cena. Gli appartamenti dove si alloggia ad un prezzo direi ottimo, sono curati in ogni minimo dettaglio e particolare, tanto da dare il senso di stare proprio a casa vostra, quella casa che sognate da sempre e che vorreste proprio così. A gestire questa "piccola impresa" nel cuore della cittadina sulle rive del Lago di Lecco sono Silvia, una giovane e sprintosa imprenditrice, con il senso degli affari, ma soprattutto con la passione per quello che fa e suo fratello, disponibile e sorridente giovannotto. Pochi metri fuori dalla piazzetta dove si trova il Mammaciccia si scorge già il lago di Mandello e seguendo il suo corso si arriva sino al Lido Comunale, dove è possibile aspirare ad una dignitosa tintarella, proprio come al mare. Insomma una cornice ottima, dove, soprattutto d'estate, ci si può ritagliare un angolo di pace e di fresco a poco più di un'ora dalla grande metropoli. Degna di nota (non potevo dimenticarmi di lui!) la buona gestione del mio caro amico Sindaco, che mi auguro con tutto il cuore possa dimostrare a questo gioiello di cittadina quanto vale e quali inaspettate risorse può sfoderare. Proprio grazie a lui ho avuto l'onore di scoprire questo bellissimo posto e questo ottimo alloggio...grazie Riccardo!

lunedì, luglio 16, 2007

fare i conti...tempo di bilanci!


finalmente siamo alla soglia delle vacanze! meno di tre settimane e si chiudono le serrande milanesi per dirigerci verso nuovi lidi...insomma verso la sospirata spiaggia! ma proprio in questi giorni mi è venuta voglia di fare i conti, di tirare un bilancio di questi mesi volati via veloci e passati quasi senza lasciare traccia, o quasi!!!!
ecco che allora mi viene in mente quello che vorrei dai futuri mesi, quello che mi piacerebbe portare avanti negli anni a venire e soprattutto i desideri che vorrei un giorno riuscire a soddisfare, almeno in parte. Tanto per cominciare, grazie all'incoraggiamento di qualcuno, che in questi giorni mi sta seriamente spronando a trasformare la mia vena letteraria in pagine da me scritte, sto pensando davvero di provare a coltivare questa mia passione insieme a tutti coloro che trovano il piacere di leggermi...sto infatti seriamente pensando di trovare il giusto soggetto da trasformare in libro, senza ambizioni e presunzioni, qualcosa di semplicemente piacevole da condividere con il "mondo".
Seconda cosa, sabato sera, dopo il concerto in Duomo di Allevi, sono arrivata alla deduzione di quello davvero vorrei fare della mia vita e delle aspirazioni che credo sia giusto tentare di realizzare...per questo motivo ho deciso di uscire dai miei ristretti orizzonti ed aprirmi al mondo...ancora non so bene quali saranno i risultati, ma grazie alla fiducia che amici e parenti hanno in me, almeno riuscirò a trovare il coraggio e l'entusiasmo almeno per tentare la realizzazione dei miei sogni...quindi mentre mi "godo" questo inizio di una lunga e stressante settimana lavorativa, politica, musicale, letteraria e cinematografica, sogno di poter concretizzare o almeno provare a realizzare quello che sento di avere dentro e di poter tirare fuori...qualche tempo fa una canzone diceva ci vuole calma e sangue freddo...credo sia il giusto monito per questa mattinata!

mercoledì, luglio 11, 2007

sono una cittadina europea: diario di bordo


Due giorni intesi, anche quest'anno trascorsi nelle stesse aule dove i politici del futuro decidono le nostre future sorti. Due giorni intensi, passati a discutere che ne sarà di noi...cosa succederà quest'inverno e come riusciremo davvero a fondare questo fatidico nuovo soggetto politico. Ma oltre tutto questo sono stati due giorni intesi e colmi di emozioni, di risate, di belle persone e di pance allo scoperto, soprattutto quelle mantovane. Il mio primo saluto va a Il Sindaco, rivelatosi anche quest'anno ottimo compagno di viaggio, paziente quando serve, grintoso quando occorre. La seconda menzione la riservo alla mia compagna di stanza: grande donna, che mi ha inaspettatamente stupita per la sua immensa volontà d'azione e pensiero, ampiamente dimostrata sabato mattina!. Un saluto speciale agli amici, compagni, chiamateli come vi pare, dell'auto pazza...quella che ha sostato a Baden Baden per intenderci. In particolare a Metello, Claudio ed Ettore...il triangolo no, non l'avevo considerato...ai quali dedico la nota canzone di Renato Zero. Un abbraccio a Tommy e al suo fedele compagno di viaggio, La Repubblica, che non abbandona nemmeno in trasferta. Un saluto a Mario, al suo rigore e alla sua celata e inaspettata simpatia, a Francesco, cortese accompagnatore nella lunga trasferta verso casa e simpatico-satirico-pungente politico. Una menzione speciale per Paolo Zanzan per la sua voglia di divertirsi e un ringraziamento alla sua amica/nipote turca del ristorante...ci ha fatto stare davvero bene. Un abbraccio va anche ai due sindacalisti che sono rientrati in Italia prima di noi e che si sono persi una grande cena...speriamo in un'altra occasione. Un sorriso lo voglio dedicare ai giovani-vecchi compagni della Sinistra Giovanile Lombardia...con un consiglio da senior: nella vita esiste un mondo intero da scoprire!!!!!! un ringraziamento specialissimo per la pazienza, la disponibilità e la condivisione dei sentimenti positivi e negativi vanno invece a due persone meravigliose: Carlo e Giulia...grazie davvero e di cuore. Un abbraccio infine lo mando ai piemontesi, prima di tutto ad Andrea che li ha portati con noi. Un bacio invece lo mando a quel giovane comunistaccio dal sorriso magnetico, che durante la plenaria conclusiva è stato massacrato dai vecchi- giovani politicanti, a causa del suo spiccato idealismo...Luca ti sono vicina, sappilo! Grazie a tutti voi per le risate e tutto il resto...l'anno prossimo si replica, tenetevi pronti!!!!!!